FareAmbiente Lombardia Onlus

Guardie Ecozoofile

Corsi per aspiranti volontari 

 

Visita il nostro sito internet relativo alle GUARDIE ECOZOOFILE LOMBARDIA

 

logoweb

 

Il corpo delle guardie ecozoofile di FareAmbiente si prefigge l’obiettivo della salvaguardia e il rispetto dell’ambiente e delle comunità zoofile presenti sul territorio.

Per adempiere a tale scopo il corpo si serve, oltre che del personale impegnato ogni giorno nelle attività, anche dell’aiuto di volontari che abbiano dimostrato di possedere, previa partecipazione al corso di formazione, le necessarie conoscenze giuridiche e ambientali per lo svolgimento delle relative mansioni.

Il corso, della durata complessiva di circa 90 ore ripartite in lezioni settimanali, prevede i seguenti insegnamenti teorici:

  • Prima parte: organizzazione del territorio lombardo (comandi provinciali e regionali – il regolamento – le divise) e relative problematiche
  • Seconda parte: animali d’affezione e da reddito con relative leggi sanitarie e penali, nonché conoscenze sul trasporto, macellazione e tutela di bovini, suini, ovini etc.
  • Terza parte: ambiente, caccia e pesca, con riferimento all’antibracconaggio, attività venatorie, specie pericolose e attività umane che comprendono l’utilizzo di animali, come mostre, circhi, spettacoli.
  • Quarta parte: la guardia ecozoofila, modalità di servizio, competenze e ruolo di pubblico ufficiale, polizia amministrativa e polizia giudiziaria

Assieme alla parte teorica vi è una parte pratica, che comprende i principi base di autodifesa e di soccorso medico e veterinario, simulazioni di fermo, ispezioni e interventi, ed infine i principi base dell’avvicinamento all’animale.

Alla fine del corso, il candidato dovrà sostenere un test finale, dimostrando di aver acquisito le conoscenze necessarie, al superamento del quale gli verrà consegnato un attestato di idoneità per il rilascio del Decreto Prefettizio.

 

 

PER ISCRIZIONI manda un’email a: amministrazione@fareambiente.lombardia.it

 

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci !

 

Lascia un commento